Genova che osa
Genova che osa è una associazione no-profit, impegnata in politica a Genova, che lotta per un mondo più eguale e solidale attraverso un grande cambiamento strutturale.
Genova che osa è una associazione no-profit, impegnata in politica a Genova, che lotta per un mondo più eguale e solidale attraverso un grande cambiamento strutturale.
SCARICA IL MANIFESTO
Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza; organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza.
ANTONIO GRAMSCI
Elezioni regionali
La nostra campagna dal basso per una Liguria più eguale e solidale.
Organizzazione
Crediamo nel potere delle persone organizzate intorno a una visione comune. Siamo impegnati a costruire una nuova cultura progressista avanzando proposte innovative e radicali e costruendo mobilitazioni per sostenerle. Agiamo costruendo coalizioni sulle idee insieme ad altre associazioni; mettiamo a disposizione strumenti ed esperienza per dare forza alle cause progressiste. A sostegno delle nostre idee e proposte abbiamo raccolto migliaia di firme su diverse petizioni.
ApprofondisciStudio
Per cambiare il mondo è necessario capirlo e ragionare fuori dagli schemi del senso comune. Riteniamo che il compito della politica sia esercitare costantemente critica e costruire cultura e sviluppare nuove idee rivolte a plasmare il futuro. Abbiamo svolto una serie di ricerche sulla situazione sociale, economica e demografica dei quartieri della città. Il nostro Centro Studi ha già pubblicato numerose ricerche e dossier.
ApprofondisciIn evidenza
Libri gratis per gli studenti liguri
Il nostro piano prevede di istituire un sistema di comodato d’uso (cioè un prestito gratuito) dei libri di scuola. La misura consente di coprire 25.700 studenti il primo anno...
Leggi tuttoSostieni il nostro piano?
Aiutiamo gli studenti, non le scuole private
La giunta Toti ha deciso di regalare 2,8 milioni di euro alle scuole private. La misura viene spacciata come un sostegno alla libera scelta degli studenti ma è evidente che si tratta solo di un regalo a poche scuole privilegiate quando invece sarebbe necessario un sostegno consistente a tutto il... Leggi tutto
Una eredità per l'autonomia dei giovani
L’eredità per l'autonomia dei giovani è una misura contro le diseguaglianze. Vuole far uscire da una condizione di minoranza chi, oggi, escluso da qualsiasi misura di welfare, è costretto a...
Leggi tuttoSostieni il nostro piano?
Notizie
A Genova che osa il Premio Spinelli 2019
La Commissione Europea ha assegnato a Genova che osa il premio Altiero Spinelli 2019 per HopeFest, la campagna promossa dall'associazione insieme al Movimento Federalista Europeo - Sezione di Genova nel corso delle passate elezioni europee. Il premio celebra lavori, attività e prodotti eccezionali che promuovono la comprensione dell'Unione europea come un progetto di integrazione e la conoscenza dei suoi valori.