Guarda questa pagina dal tuo computer di casa

18 mappe interattive con tutti i risultati elettorali di ogni lista e schieramento dal 2006 ad oggi.

Sviluppato da: Centro Studi Genova che osa e www.DUETREDUE.org



×

Info

Lo studio dei risultati elettorali in città deve tenere conto dell'evoluzione storica dei comportamenti di voto. Così, per favorire lo studio e la comprensione dei cambiamenti in corso a Genova, [NOME] presenta i risultati a livello di quartiere delle consultazioni elettorali che hanno coinvolto la città nell'ultimo decennio.

[NOME] include due serie di mappe interattive. La prima serie è costituita dalla sequenza storica dei risultati elettorali per le elezioni del comune (voto per il Sindaco), della regione (voto per il presidente della Giunta), della Camera dei Deputati e del Parlamento europeo, più il referendum costituzionale 2016, che per le caratteristiche della campagna elettorale e dell'affluenza alle urne abbiamo equiparato alle elezioni nazionali della Camera. In questa prima serie i quartieri assumono il colore dello schieramento arrivato in testa ed è possibile consultare i risultati di tutte le forze politiche principali.

La seconda serie di mappe prova invece a ricostruire le grandi macroaree politiche (sinistra, centrosinistra, centrodestra e area pentastellata) al di là delle frammentazioni che si possano verificare di elezione in elezione, per aiutare nello svolgere delle analisi sulle evoluzioni del voto nel tempo. Un approfondimento specifico è dedicato al voto verso due partiti: PD e Lega. Questa serie consente anche di verificare la correlazione tra i comportamenti di voto nei quartieri e due indicatori rilevati nel 2011: tasso d'istruzione totale e reddito imponibile medio. Nelle note delle mappe è possibile verificare la ricostruzione delle macroaree politiche.

Sviluppato da: Centro Studi Genova che osa e www.DUETREDUE.org

×

Guida

Mappe per anno

Dal menu a sinistra puoi scegliere anno dopo anno ogni elezioni dal 2006 ad oggi. Cliccando sulle gocce affianco al nome del candidato principale evidenzi i risultati ottenuti quartiere per quartiere.

Mappe per schieramento

Dallo stesso menu a sinistra puoi isolare i risultati di ogni schieramento. Nelle mappe troverai in basso un cursore per evidenziare i risultati dello schieramento nel corso del tempo. Tramite i pulsanti a destra invece puoi vedere la correlazione tra i voti presi e l'indice di istruzione e tra i voti presi e il reddito.