faq

  • Che cos'è Genova che osa?

    Answer

    Genova che osa è un’associazione non-profit social-culturale progressista, di sinistra, che si occupa di politica. È nata nel 2017.

  • Che cosa fate?

    Answer

    Ci impegnamo per rendere Genova una città più eguale e solidale. Seguiamo l'indicazione di Gramsci e uniamo studio e organizzazione. Abbiamo un Centro Studi perchè pensiamo sia fondamentale provare a comprendere la realtà per poterla cambiare, organizziamo mobilitazioni e campagne a sostegno delle idee che condividiamo.

  • Perchè vi impegnate?

    Answer

    Sappiamo, come avvertiva Robert Kennedy, che ognuno di noi «sarà giudicato alla fine—e giudicherà sé stesso—per l’impegno con cui avrà contribuito a costruire una nuova società mondiale e per la misura in cui i suoi ideali e obiettivi avranno plasmato il suo sforzo». Abbiamo scritto un Manifesto, insieme a centinaia di persone, per orientare la nostra azione. Vogliamo condurre e orientare il cambiamento verso l’avanzamento della giustizia secondo i nostri valori, nel senso di un mondo più egualitario e più solidale.

  • Siete un partito politico?

    Answer

    No, Genova che Osa è un’associazione.

  • Siete legati a qualche partito politico ?

    Answer

    No. Siamo legati ai valori della sinistra, che portiamo con noi anche nei confronti con le forze politiche, ma non sosteniamo partiti specifici. Il nostro interesse è che i temi della sinistra siano discussi e sostenuti tra gli attori politici che dichiarano di condividerli: questo è il vincolo del nostro appoggio.

  • Come vi finanziate ?

    Answer

    Partecipiamo a bandi per realizzare progetti - Donazioni volontarie - crowdfunding - Come associazione cerchiamo anche di finanziarci con contributi volontari dando in cambio gadget, come la nostra bellissima agenda (link anteprima dell’agenda).

  • Siete volontari o per voi è un lavoro?

    Answer

    Siamo tutti volontari, ciascuno di noi condivide energie e competenze per il piacere di costruire assieme una Genova come la vogliamo.

  • Le attività che fate e i materiali che producete sono gratuite o bisogna pagare qualcosa?

    Answer

    Siamo sempre felici di condividere esperienze con chi si interessi alle nostre attività, che sono gratuite; per quelle occasioni dove gli sforzi per progettare una formazione siano stati particolarmente elevati, chiediamo a chi voglia partecipare un’offerta volontaria molto contenuta per coprire parte delle spese. I materiali digitali che produciamo sono gratuiti e scaricabili (link) da chiunque: li realizziamo per dare massima diffusione di ciò che per noi è importante i cittadini conoscano.

  • Cosa fate, di preciso ?

    Answer

    Le attività che facciamo sono davvero tante e molto diverse tra loro, qui sotto trovi un elenco di quelle principali. Ciò che le accomuna è il risultato: rendere la nostra città uno specchio dei nostri valori di sinistra. [dopo la descrizione di un obiettivo potrebbe essere utile mettere uno spoiler che mostri l’esempio di attività messa in campo su quell’obiettivo, tramite immagine piccola, qualche riga di descrizione e un link per approfondimento magari]
    Attiviamo e potenziamo comunità di cittadini sul territorio, utilizziamo tecniche di community organizing (link a breve video con descrizione)

    • Realizziamo Proposte per tradurre i nostri valori in azioni concrete (proposta Eredità di Autonomia)
    • Raccogliamo le esigenze della cittadinanza e facilitiamo la loro condivisione con altri Genovesi (studi, focus group, Oltre il Giardino, petizioni, interviste radio)
    • Compiamo attività di lobbying a favore dei cittadini: esercitiamo pressioni su istituzioni e gruppi politici per fare rispettare i nostri valori su un piano istituzionale (partecipazione tavoli)
    • Condividiamo le competenze individuali degli attivisti per formarci, trovare soluzioni e proporre idee (link calendario riunioni?)
    • Diamo ai cittadini occasioni per formarsi su temi, strumenti e strategie per sostenere la loro partecipazione alla vita pubblica (seminari, assemblee studentesche, progetto politico per i liceali)

    Sosteniamo sui media locali e social network tematiche di interesse pubblico della nostra città (articoli di giornale, link a FB e Instagram)

  • Posso dare una mano?

    Answer

    Certamente! Ognuno ha competenze e interessi differenti, aiutaci a conoscerti rispondendo a qualche domanda che trovi qua a fianco (oppure link); dopo averci inviato le tue risposte possiamo prendere un appuntamento e decidere assieme come partecipare alle nostre attività che ti stimolano di più.

  • Devo prendere una tessera?

    Answer

    No non è necessaria alcuna iscrizione, pensiamo sia importante che a legare l’associazione con chi la anima debbano bastare le idee e i valori per i quali Genova che Osa nasce.