DOSSIER

Genova, gli abitanti

A cura del Centro Studi di Genova che osa

Andamento
demografico

I dati del comune di Genova evidenziano il costante declino demografico della città che passa da più di 600mila abitanti nel 2011 a circa 560mila nel 2020.

Popolazione per
agglomerato urbano

Lo studio dell'ONU sugli agglomerati urbani fornisce una interessante metro di paragone sulle previsioni demografiche relative alle principali aree urbane del nord Italia. Anche in questo caso la situazione a Genova è di un costante e progressivo calo degli abitanti per stabilizzarsi poi nell'ultima fase.

Incidenza
abitanti 18-39 anni

L'incidenza degli abitanti tra i 18 e i 39 anni, rilevata dall'ISTAT, fornisce un altro elemento di preoccupazione per Genova. Gli abitanti in quella fascia di età erano già nettamente meno rispetto alle altre città prese in esame e la situazione è ulteriormente peggiorata nel corso degli anni.

Evoluzione studenti
universitari

La presenza di studenti universitari è indicativa di quanto una città è accogliente. Dal grafico è evidente come alcune aree urbane abbiamo lavorato per far crescere il numero degli studenti universitari. Di contro Genova ha visto un calo costante. Il modestissimo recupero degli ultimi anni non basta a colmare il divario già presente in partenza.