PROSSIMA
GENERAZIONE

Contribuiamo all’elezione di candidate e candidati coraggiosi, impegnati a combattere le diseguaglianze e a garantire opportunità a chi è stato lasciato indietro, a partire da giovani e anziani.

PROSSIMA
GENERAZIONE

Contribuiamo all’elezione di candidate e candidati coraggiosi, impegnati a combattere le diseguaglianze e a garantire opportunità a chi è stato lasciato indietro, a partire da giovani e anziani.

Movimento 5 Stelle

VOTO: 4

La lotta alle diseguaglianze non è nemmeno citata nella comunicazione del Movimento 5 stelle. Lo slogan scelto per le comunali “ConteGenovaconta”, scritto senza spazi ricorda il nome del leader nazionale del partito ma non esprime alcuna posizione politica.

A fronte di risposte basilari alle nostre domande da parte di Stefano Giordano, consigliere comunale uscente, non abbiamo poi trovato alcuna posizione o proposta sul tema della lotta alle diseguaglianze. Il movimento si è invece fatto sentire sul tema degli spazi cittadini e ha tenuto la posizione più coraggiosa sul tema dello spostamento dei depositi chimici a Sampierdarena.

Nonostante le prese di posizione sul tema della parità di genere al momento di scegliere i candidati presidenti di municipio il M5S ha contribuito in modo determinante al risultato di avere solo 2 donne su 9. Nel municipio centro est in particolare dove si discuteva di due nomi femminili alla fine il candidato è un uomo dei 5 stelle.

Sul M5S pesa anche il negativo giudizio per aver governato insieme alla Lega e non possiamo dimenticare di aver organizzato e promosso varie mobilitazioni contro il governo Conte e la politica dei porti chiusi. Pur apprezzando le critiche alla decisione di Draghi di aumentare le spese militari bisogna ricordare che queste sono cresciute anche con il governo Conte.

HANNO ADERITO A PROSSIMA GENERAZIONE

LISTA, CANDIDATE E CANDIDATI

La lista del Movimento 5 Stelle alle elezioni comunali di Genova 2022. Schierata nella coalizione progressista a sostegno del candidato sindaco Ariel Dello Strologo. Capolista è il capogruppo uscente Luca Pirondini, già candidato sindaco nel 2017. Ricandidati in consiglio anche gli uscenti Maria Tini e Fabio Ceraudo mentre Stefano Giordano viene candidato presidente di municipio.

La lista

Luca Pirondini
Maria Tini
Fabio Ceraudo
Mirko Carissimo
Massimiliano Lucente
Lara Delpino
Federico Giacobbe
Marco Briganti
Fabio Alfarone
Fabio Gabutti
Luciano Cavazzon
Massimo Currò
Alessandro Pierandrei
Marina Daccà
Andrea Agostini
Andrea Weiss
Roberto Scibetta
Anna Accornero
Davide Palini
Ludovica Russo
Luigi Angelo Casati
Daniele Rebora
Patrizia Traverso
Mauro Boccanera
Alfonsina Polizzi
Enrico Petrocchi
Anna Oliva
Simonetta Mazzi
Chiara Parodi Bellanova
Michele Bianco
Raffaella Pagano
Giuliano Zanoni
Davide Forni
Monica Civile
Maurizio Giainis
Liviana Tosto

TI CANDIDI?

Schierati con coraggio per una Genova più eguale e solidale

ALTRI ARTICOLI

Prossima
generazione

La campagna per favorire l'elezione di candidate e candidati coraggiosi, impegnati a lottare contro le diseguaglianze e a garantire opportunità a chi è stato lasciato indietro, a partire da giovani e anziani.

LEGGI TUTTO
CAMPAGNA DI PRESSIONE

5 domande ai
leader del centrosinistra

Scopri come si sono schierati i leader su 5 domande chiave.

LEGGI TUTTO
PROPOSTE

Una Genova
più eguale

Proposte innovative e radicali per formare una nuova cultura di sinistra.

LEGGI TUTTO