È di questi giorni la volontà del Municipio I Centro Est di voler rimuovere il chiosco novecentesco in piazza della Meridiana che da quasi tre anni ospita l'edicolibro: scambi di libri, di idee, punto d'incontri e di cultura.
Uno spazio unico a Genova, simile a tanti altri esperimenti di book-crossing in tutta Europa, che restituiscono vita, frequentazione e colore a luoghi altrimenti abbandonati. Chiudere l'edicolibro è una scelta assurda e miope dell'amministrazione, alla quale chiediamo fermamente di tenere aperto questo spazio di aggregazione e di collaborare con le associazioni che se ne fanno carico per potenziarne aperture e comunicazioni.
AGGIORNAMENTO, 14 MARZO
Oggi il Presidente del Municipio I Centro Est, Andrea Carratù, ha ascoltato una delegazione di rappresentanti delle associazioni che gestiscono Edicolibro. Forti delle oltre 2000 firme, le associazioni hanno raccontanto l'esperienza di Ecolibro e una serie di progetti futuri di collaborazione che hanno convinto il Presidente a concedere una proroga di un mese.
Un primo passo che lascia presagire il buon esito delle nostre richieste, e la salvezza di Ecolibro!
2.304 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.