Recovery fund: il nostro piano per una scuola che contrasta le diseguaglianze
Lo sviluppo della scuola, che ha il compito fondamentale di promuovere le uguali opportunità, contrastare le disuguaglianze e la povertà immateriale, favorire lo sviluppo dei diversi e specifici talenti e delle vocazioni personali delle giovani e dei giovani cittadini.
Nuove scuole
Il recupero delle scuole esistenti e soprattutto di immobili vuoti e abbandonati nella regione può essere rivolto alla creazione di poli scolastici nelle aree interne e periferiche, per crearne dove adesso non sono presenti oppure per sostituire quelli più degradati. I nuovi poli devono essere comprensivi di più gradi e tipologie di classi, moderni, sicuri sotto il profilo ambientale, sismico e idrogeologico, e attrezzati, con spazi adeguati per gli studenti e per le attività in classe e di doposcuola, anche utilizzabili per attività ricreative e culturali destinate agli abitanti del territorio.
400 milioni di euro, di cui metà per interventi urgenti di recupero delle scuole esistenti e metà per circa 15 nuovi poli scolastici comprensivi nelle aree interne e periferiche.
Più scuole dell’infanzia
L’ampliamento dell’offerta delle scuole dell’infanzia, in modo da coprire la domanda potenziale in forma pubblica e accessibile a partire dalle aree interne e periferiche, come se fosse un ciclo di scuola dell’obbligo.
100 milioni di euro per aumentare le sezioni pubbliche di scuola dell’infanzia nelle aree interne e periferiche.
Digitalizzazione
Il sostegno alla digitalizzazione delle scuole e delle studentesse e studenti, a partire da quelle e quelli che vivono in famiglie più vulnerabili.
50 milioni di euro, di cui metà rivolti alle scuole e metà direttamente a studentesse e studenti.
Libri di scuola gratis
L’istituzione di un sistema regionale di comodato gratuito dei libri di testo, di modo che siano gratuiti per tutte le studentesse e tutti gli studenti fino al completamento degli studi delle superiori.
10 milioni di euro per un fondo che garantisca la sostenibilità della misura sul breve periodo.
-
Lorenzo Azzolini published this page in Recovery fund: 5 miliardi contro le diseguaglianze 2021-01-20 12:43:37 +0100