Scrittura partecipata delle proposte per la mobilità sostenibile

Vogliamo una Genova che riformi la sua mobilità per renderla sostenibile e accessibile, favorendo il trasporto pubblico e la mobilità ciclopedonale attraverso il miglioramento del servizio offerto e il disincentivo dell’utilizzo di mezzi privati motorizzati.

Scriviamo insieme un piano per una nuova mobilità che metta al centro il trasporto pubblico e la mobilità ciclopedonale, favorendo pedonalizzazioni, piste ciclabili, il recupero degli spazi e zone limitate al traffico. Vogliamo un trasporto pubblico a basso impatto ambientale e capillare sul territorio. Il servizio deve essere disponibile ad ogni fascia oraria, compresa quella notturna, e deve essere improntato sulla gratuità e sulla tariffazione progressiva. È inoltre necessario lo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie per una mobilità innovativa basata su cooperazione e condivisione.

Partecipa a scrivere la proposta, sabato 14 maggio dalle ore 15 presso il foyer del Teatro della Tosse. Nel corso del pomeriggio svilupperemo una serie di temi divisi in tavoli di lavoro e tramite attività laboratoriali.


PROGRAMMA

- Ore 15 -
Benvenuto, presentazione delle attività e discussione generale

 

- Ore 16 -
Tavoli di lavoro

Trasporti pubblici Il tavolo svilupperà il piano per riformare il trasporto pubblico secondo logiche di accessibilità, sostenibilità ed efficacia.

Mobilità alternativa Il tavolo svilupperà il piano per l’incentivo di altre forme di mobilità sostenibile, in particolar modo per ciò che riguarda la ciclopedonalità.

Pedonalizzazioni Il tavolo svilupperà il piano per favorire le pedonalizzazioni su tutto il comune di Genova, nell’ottica sia di chiudere il centro cittadino al traffico, sia di restituire ad ogni quartiere aree pedonali.

Servizi innovativi per la mobilità il tavolo svilupperà il piano per la sperimentazione di soluzioni innovative nella mobilità, concentrandosi sui servizi di sharing e di cooperazione tra utenti.

 

- Ore 17.30 -
Restituzione dei tavoli di lavoro, aperitivo e conclusioni

 

Bambine e bambini sono i benvenuti, ci sarà uno spazio dedicato con giochi nei pressi della sala che ospita l’evento.


 

QUANDO SATURDAY 14 MAGGIO, 2022 ALLE 03:00 PM - 6PM

DOVE Foyer del Teatro della Tosse


Partecipi?