Scrittura partecipata delle proposte per un nuovo ambiente urbano

Vogliamo una Genova che usa gli spazi abbandonati per favorire relazioni tra le persone, cultura, creatività e nuovi lavori.

Scriviamo insieme un piano per un nuovo ambiente urbano che dia a tutti le più ampie ed effettive opportunità di sviluppo personale, di vita collettiva e di partecipazione pubblica. Gli spazi, sia liberi, sia edificati, sono un bene pubblico caratteristico e una risorsa finita della città: la loro organizzazione definisce la forma del tessuto urbano e la vita dei cittadini. Il nostro obiettivo è favorire la felicità e il benessere sociale di ogni abitante della città.

Partecipa a scrivere la proposta, sabato 30 aprile dalle ore 15 presso il foyer del Teatro della Tosse. Nel corso del pomeriggio svilupperemo una serie di temi divisi in tavoli di lavoro e tramite attività laboratoriali.

 


PROGRAMMA

- Ore 15 -
Benvenuto, presentazione delle attività e discussione generale

 

- Ore 16 -
Tavoli di lavoro

Spazi verdi e sportivi Il tavolo svilupperà il piano per aumentare il verde pubblico urbano e renderlo realmente fruibile per le relazioni sociali, le attività ricreative, il gioco, lo sport e il tempo libero.

Spazi vuoti e abbandonati Il tavolo svilupperà il piano per il recupero degli immobili vuoti e abbandonati in città, in una duplice prospettiva di rigenerazione e sostenibilità dei quartieri e di rottura degli interessi di rendita.

Spazi per abitare Il tavolo svilupperà il piano per dare una casa dignitosa a chi non riesce a permettersela, così come a chi intende stabilirsi in città per motivi di studio e lavoro.

Riqualificazione ambientale di spazi e edifici Il tavolo svilupperà il piano per la riqualificazione e sostenibilità degli edifici cittadini, pubblici e privati e degli spazi della città.

 

- Ore 17.30 -
Restituzione dei tavoli di lavoro, aperitivo e conclusioni

 

Bambine e bambini sono i benvenuti, ci sarà uno spazio dedicato con giochi nei pressi della sala che ospita l’evento.


 

QUANDO SATURDAY 30 APRILE, 2022 ALLE 03:00 PM - 6PM

DOVE Foyer del Teatro della Tosse
Piazza Renato Negri 6
Genova, Italy 16123
Italy
Google map


Partecipi?