LA NOSTRA STRATEGIA

Vogliamo una città per tutte e tutti, non per pochi: egualitaria e solidale. Genova ha futuro come città aperta e cosmopolita, viva e dinamica, inclusiva e sostenibile.

Realizzare trasformazioni radicali richiedere un grande impegno collettivo per cambiare, prima di tutto, il senso comune. Per guardare Genova da un altro punto di vista, ricorrere a differenti parole d’ordine, perseguire nuove priorità abbiamo bisogno del sostegno attivo di 20mila persone, coinvolte nella formazione di una «nuova cultura», impegnate a lottare insieme a noi.


la regola del 3,5%

Analizzando centinaia di campagne nel corso dell’ultimo secolo, la ricercatrice di Harvard Erica Chenoweth ha scoperto che le campagne di protesta non violente hanno il doppio delle possibilità di raggiungere il loro obiettivo rispetto alle azioni condotte in modo violento. E, anche se le dinamiche dipendono da svariati fattori, ha dimostrato che quando circa il 3,5% di una popolazione supporta attivamente una protesta è in grado di assicurare un profondo cambiamento politico. 

A Genova questo 3,5% sono circa 20.000 persone. 


MOBILITARE 20.000 PERSONE

Lo spettro del supporto è uno strumento che aiuta a visualizzare la posizione delle persone rispetto alla nostra organizzazione. Ci mostra chi è dalla nostra parte, chi non lo è e chi sono le persone che dobbiamo conquistare. 

La polarizzazione è il processo che porta le persone a schierarsi. Con le nostre azioni dobbiamo porre le persone di fronte al dilemma di scegliere “da che parte stare.”

Per questo scegliamo di concentrarci su poche priorità, stabilite dalle nostre riunioni strategiche, di solito a inizio anno.

Le nostre campagne hanno l’obiettivo di creare escalation, cioè una sequenza di azioni di impegno crescente e prolungato nel tempo con l’obiettivo di aumentare il livello di impegno delle persone.

Ogni azione è seguita da una fase di inclusione e formazione di nuove persone nell’organizzazione e nel favorire un impegno crescente di chi ne fa già parte.

Campagna dopo campagna e azione dopo azione vogliamo mobilitare quelle 20.000 persone fondamentali per ottenere un cambiamento strutturale a Genova.

TROVA IL TUO POSTO

Scopri come partecipare alle nostre campagne, frequentare la nostra scuola di attivismo o seguire le attività del nostro centro studi.

5X1000 A GENOVA CHE OSA

Contribuisci: indica il codice 95206310104